Livigno
La meta perfetta per una coppia, per le famiglie, per i gruppi d’amici. Che, qui, trovano accoglienza, ospitalità, vivacità.
Una vacanza a Livigno è, prima di tutto, una vacanza attiva. Una vacanza giovane, vivace, all’insegna dello sport e del divertimento. Località sciistica delle Alpi italiane, nota per le sue piste e le sue discese, Livigno è la meta perfetta per una coppia, per le famiglie, per i gruppi d’amici. Che, qui, trovano accoglienza, ospitalità, vivacità.
A Livigno, d’inverno, ci si viene principalmente per lo sci e per lo snowboard. D’estate per il biking, per il trekking, per le passeggiate nella natura e le escursioni in mountain-bike. Più volte nominata “miglior località sulla neve a livello europeo”, il “piccolo Tibet” (così viene soprannominata) è la meta per eccellenza di una settimana bianca italiana: la sua ski area vanta 115 km di piste per lo sci alpino (12 piste nere, 37 rosse e 27 blu), servite da 6 cabinovie, 14 seggiovie e 11 skilift. Cui si aggiungono due snowpark, e 30 km per lo sci di fondo dal centro fino alla zona della Forcola e dell'Alpe Vago.
Centro commerciale a cielo aperto, dove gli acquisti sono tax-free e lo shopping si fa con le montagne sullo sfondo, Livigno d’estate è il paradiso del trekking, dell’arrampicata, degli sport acquatici. I biker sfrecciano nella natura delle Alpi, tra sterrati e percorsi panoramici: c’è il sentiero panoramico XC coi suoi 28 km mozzafiato, e c’è il Mottolino Bikepark coi suoi 12 trails.
Mentre, per chi ama camminare, la scelta è enorme: il Crap de la Parè, a 2400 metri d’altezza, regala una vista straordinaria sulla Valle di Livigno. Ma si può fare anche nordic walking, o i percorsi vita. Oppure, semplicemente, ci si può “perdere” nella natura di quest’angolo d’Italia, che tutta Europa un po’ ci invidia.